Metrotranvia: ci sono i 60 milioni di euro

(Limbiate, 26 marzo 2015) – La notizia è arrivata qualche giorno fa ed è stata accolta con grande entusiasmo dall'Amministrazione limbiatese: il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato in Parlamento – per rispondere ad un'interpellanza dell'On. Eleonora Cimbro (Pd) – che il Cipe ha riassegnato al Comune di Milano i 60 milioni di euro da utilizzare per l'ammodernamento della metrotranvia Milano-Limbiate.
E' naturalmente di piena soddisfazione la reazione del Sindaco Raffaele De Luca, che così interviene: “Non abbiamo nascosto il nostro rammarico alla precedente comunicazione riguardante il ritiro dei fondi per quest'opera che noi abbiamo sempre ritenuto fondamentale per il territorio di Limbiate e per i vicini Comuni interessati al percorso della linea. Adesso possiamo ricominciare a lavorare, con un nuovo slancio e un impegno ancora maggiore”.
A questo proposito, poco meno di due mesi fa, l'assessore alla Viabilità e Trasporti Sandro Archetti e la consigliera regionale del Pd Laura Barzaghi avevano avuto un incontro proficuo con l'assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Sorte, che si era reso disponibile a convocare nel breve tempo un tavolo di lavoro operativo a cui dovrebbero partecipare tutti gli Enti coinvolti. “L'accordo sottoscritto più di due anni fa – commenta l'assessore Archetti non è più attuale e deve essere rivisto in considerazione del fatto che il Cipe ha assegnato al Comune di Milano i fondi e quindi sarà il Comune di Milano a dover predisporre l'iter progettuale dell'opera. Siamo convinti che il Comune di Milano sia strutturato per portare avanti la progettualità e lo invitiamo a ragionare nell'ottica metropolitana per comprendere l'importanza di questa infrastruttura per il nostro territorio”.
Ci sarà quindi ancora molto lavoro da fare, per non ritrovarsi alla fine dell'anno senza un progetto completo che permetta di accedere ai fondi. Il Comune di Limbiate è pronto e vigilerà affinché non si perda questa seconda occasione.